martedì 13 aprile 2010

NEW ZEALAND

Riproduzione dinamica di New Zealand, della America’s Cup 2007 con decorazione ufficiale su licenza di Emirates Team. Un modello che ti consentirà di provare l'esperienza e l'emozione dei Round Robin.


Caratteristiche Tecniche:
- Scala 1:25
- Lunghezza 993 mm Larghezza 172 mm
- Altezza 1700 mm (totale)
- Peso 3500 gr
- Scafo in fibra di vetro verniciato nero e adesivi
- Vele ad alto rendimento
- Albero in alluminio estruso, leggero e rigido
- Chiglia in acciaio con stabilizzatori idrodinamici da alte prestazioni.
Elevata qualità costruttiva, grande stabilità e leggerezza sono le maggiori caratteristiche che permettono a questo modello ottime prestazioni.

Per assemblare la barca bisogna impiegare 2 o 3 sere per complessive 6 ore per ottenere una ottima realizzazione. Per prima cosa bisogna montare l'albero maestro suddiviso un due parti compreso le crocette, lo strallo di prua, le sartie incocriate e dritte e il paterazzo di poppa. Si infila la randa nella guida dell'albero ed infine il boma con il vang. La base dell'albero divisa in due pezzi l'ho incollata con la colla bi-componente per avere più rigidità ma ho dovuto fresare il foro per poter smontare il bulbo in un secondo momento. Ho realizzato in alluminio le anelle (sostituendo quelle in plastica fornite dalla casa) dei cavi per sostenere l'albero perchè al primo vento teso si erano rotte. Bisogna avere molta pazienza per montare tutti gli accessori sul ponte quali i winch, le ruote dei timoni, ect, ma una volta ultimato l'effetto è molto suggestivo. Si può utilizzare del finto cordame da lasciare in coperta per avere un realismo statico al massimo. Non ho trovato altre complicazioni nel montare il resto, i tubi per il passaggio del bulbo e del timone sono a misura e bisogna solo sigillarli bene per evitare infiltrazioni d'acqua. Ho montatto un servo per il timone e un servo winch come vericello. Quest'ultimo ha bisogna di una regolazione millimetrica della radio per la corsa del servo stesso perchè entrambe le vele devono essere cazzate nello stesso modo e la scotta deve sempre essere in tensione per non avere inceppamenti nel mozzo. Ho installato una ricevente in giga per non avere antenne esterne e non ho avuto problemi di interferenze. Andrea e Filippo G.

Nessun commento:

Posta un commento