martedì 20 aprile 2010

SPITFIRE .60 PHOENIX

Stupenda riproduzione estremamente dettagliata e curata con struttura interamente in legno tradizionale a centine ed ordinate in balsa e compensato di assoluta qualità e ottima fattura. La copertura è integralmente in ORACOVER e la capote motore in fibra epossidica predipinta. Carrelli retrattili elettrici sono di ottima fattura ma non realistici come quelli dell'originale perchè si aprono verso l'esterno.
Le ali sono facilmente smontabili per facilitare il trasporto.
Larga dotazione di accessori e pilotino predipinto incluso e montato.
Il manuale di istruzioni e' fotografico passo-passo in bianco e nero, per completarlo basta veramente poco tempo.

Storia: Il Supermarine Spitfire è uno dei più importanti aerei da caccia della Raf della seconda guerra mondiale appartenente all'Aeronautica Militare del Regno Unito, progettato prima dell'inizio della guerra. Il primo volo di questo aereo fu compiuto nel 1936 e partecipò alla nota "Battaglia d'Inghilterra" dove fu determinante come aereo da combattimento. Caccia monoposto monomotore ad ala bassa prodotto dall'azienda britannica Supermarine Aviation Works negli anni trenta e quaranta. Impiegato in Europa, Nord Africa, Australia e Asia, divenne uno degli aerei simbolo della seconda guerra mondiale soprattutto per il suo efficace e forse decisivo contributo alla vittoriosa resistenza inglese. Dopo un lungo e penoso periodo in cui gli inglesi persero quattro caccia per ogni avversario abbattuto, per contrastare gli ultimi formidabili caccia tedeschi (Bf 109F-4)fu messo a punto il Mk.IX che rappresentò nuovamente una pietra miliare e che fu prodotto in più di 5500 esemplari. Nel luglio 1942 entrò in servizio, risultando superiore nei test condotti contro i 190 catturati e fu prodotto fino alla fine della guerra. La rimotorizzazione dello Spitfire Mk.V con il Rolls-Royce Merlin 61 con compressore a due stadi, capace di erogare 1000 hp a 9.000 metri, il doppio del Merlin 45, fu un grande miglioramento e diventò il miglior caccia di quel periodo.
Molti piloti della RAF sono diventati "assi" pilotando uno Spitfire. Uno di questi fu il sudafricano Adolph Gysbert Malan detto 'sailor' il "Marinaio". Andrea G.

Nessun commento:

Posta un commento